Questo viaggio in India a passo di danza racchiude molto più che un semplice workshop di danze: non solo avremo la possibilità di avvicinarci alla danza tradizionale indiana, ma anche di imparare da accreditati maestri internazionali che ci mostreranno tecniche e balli in una cornice splendida. Impareremo la danza Kalbeliya, propria del Rajasthan, nella città sacra di Pushkar, sul lago sacro. Sempre qui, il Maestro Devara ci insegnerà i passi della danza Khatak, originaria dello Stato dell’Uttar Pradesh, dove è situato anche il Taj Mahal che non mancheremo di ammirare.
Partendo dalla capitale, New Delhi, con i palazzi governativi ed i siti Patrimonio dell’Unesco, visiteremo la Settima Meraviglia del Mondo Moderno che fa sognare il mondo da centinaia di anni, il Taj Mahal! A seguire, si attraversa il grande stato del Rajasthan, con le sue fortezze ed i meravigliosi palazzi dei Maharaja e dove visiterai le città rosa, blu e bianca.
Il Rajasthan è la “Terra dei Re” e presenta un panorama dai colori caldi come il giallo ocra, a causa dell’utilizzo della “pietra del deserto” per la costruzione delle abitazioni. Un paesaggio vivacizzato dalle mille tonalità dei saree delle donne intente a lavorare nei campi, dai grandi castelli da mille e una notte, e dagli imponenti forti a difesa delle città più importanti dell’Impero.
Nella splendida cornice della città sacra di Pushkar, festeggeremo l’arrivo della primavera, con la consueta Festa dei Colori, Holi, un evento ormai noto in tutto il mondo ma che qui sarà ancor più speciale perchè potremo giocare con i locali e sentirci parte della cultura indiana. Celebriamo anche noi la vittoria del bene sul male, danziamo e cantiamo al ritmo dei tamburi e coloriamoci da capo a piedi, tanto è Holi!
La ciliegina sulla torta è infine la città di Bollywood, Mumbai, con l’immancabile workshop di danze e la visita agli studi cinematografici.